I servizi dell’Esperto Visurista

L’Esperto Visurista è il professionista che viene di volta in volta incaricato da Notai, Avvocati, Banche, Tribunali, Comuni, Enti, Società di recupero crediti, Imprese, Commercialisti, Amministratori di condominio, e privati cittadini che vi si rivolgono per eseguire ispezioni, visure o ricerche presso i competenti Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Servizi di Pubblicità Immobiliare  – (ex Conservatoria) e Servizi Catastali (ex Catasto) al fine di ottenere un dato certo e preciso in merito a un soggetto o a un immobile.

L’attività viene svolta avendo maturato competenza ed esperienza con accesso diretto presso i sopraccitati Uffici. In molti casi infatti, ottenere e relazionare una corretta consistenza immobiliare (situazione patrimoniale) o la storia almeno ventennale di un bene immobiliare è molto complicato e i rischi di errore dovuti alla confusione dei dati tra le singole note di trascrizione, rogiti, successioni e atti di Tribunale e quanto viceversa risulta dal catasto sono molto alti.

Si consideri tra i vari esempi che vi sono competenze inerenti lo stesso immobile con documenti che corrispondono per provincia solo in catasto ma non sempre per le trascrizioni degli atti nella stessa ex Conservatoria (esempio: Calenzano è in provincia di Firenze ma trascrive a Prato). Il catasto “dovrebbe” fornire la corretta situazione immobiliare di un soggetto ma spesso è errato o non aggiornato. In realtà la situazione immobiliare corretta da intendersi come intestazione giuridica, debitoria e fiscale, scaturisce dal confronto, analisi e incrocio tra quanto acquistato e/o ereditato e quanto venduto, tenuto conto delle variazioni, modifiche, frazionamenti intervenuti nel corso del tempo sugli immobili.

Le relazioni rilasciate dall’Esperto Visurista, diventano un indispensabile strumento di analisi per la stipulazione di contratti, atti notarili, certificazioni notarili ex art.567 ex legge 302/98, successioni, atti di tribunali (decreto di trasferimento, verbali di separazione, sentenze di usucapione, ecc..) nonché per il recupero del credito, mutui e affidamenti.